Quando non esistevano né i social media né la rete di connessione attuale, gli affari si facevano solo tra persone che si conoscevano direttamente. Generalmente i venditori avevano a disposizione solo tre modi per entrare in relazione con gli altri: faccia a faccia, via lettera, email, al telefono, passaparole.
Il rapporto diretto era quello più auspicato, oggi invece è l’eccezione…
La velocità dei messaggi è istantanea. I mezzi di comunicazione si sono moltiplicati. Le reti si sono ampliate e hanno superato i confini, le industrie e le ideologie.
Per la maggioranza delle persone le email, sms, blog, messaggi su twitter, post su facebook sono i metodi primari per comunicare con gli altri. Questo implica nuove opportunità ma anche nuovi problemi. Infatti, quante volte vi sarà capitato di inviare una e-mail per poi rispondere a una telefonata del ricevente che, nonostante il testo inviato sia esplicito, vuole essere rassicurato sul tono della email stessa?
Le emozioni sono difficilmente trasmissibili in mancanza del linguaggio non verbale. L’avvento delle videochiamate ha abbattuto molte barriere, ma il video veicola solo una piccola porzione delle comunicazioni digitali e comunque non può ancora raggiungere il livello di dignità umana implicito in un incontro faccia a faccia. Solo un’azione digitale può essere in grado di influenzare le persone quanto lo possa fare “ il faccia a faccia”, ed essa è la “testimonianza” ovvero il “feedback”.
Chiunque, in questo momento storico, almeno una volta nella vita ha preso una decisione sulla base di una recensione online o una testimonianza da una persona che ammira o segue. Infatti, nel 2021, circa il 77% dei consumatori ha risposto che utilizza questo metodo di decisione “sempre” o comunque “molto spesso”, soprattutto per negozi locali.
A questo proposito nasce Il modello di vendita senza attrito, che distingue il rapporto tra i vostri incontri faccia a faccia e quelli veicolati da strumenti digitali. Esso si concentra sull’eliminazione di tutte le tecniche e le attività che rallentano il team, ad esempio acquisizioni di nuovi contatti, chiamate a freddo, comunicazioni, pubblicità, visibilità, ricerche, riunioni interne, stesura di proposte e pianificazione.
Per evitare lo spreco di tempo occorre concentrarsi sui potenziali clienti che hanno dimostrato interesse online tramite diverse azioni mirate di web marketing. In questo modo, i nostri venditori avranno più tempo per concentrarsi sulle persone interessate entrando in sintonia con loro e costruendo relazioni umane. Tutto questo è indispensabile per avere successo nel campo professionale anche dopo l’avvento di internet.
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