Quando si crea un progetto di Web Marketing bisogna stanziare un budget che non tenga conto solo dei costi del digital advertising, ma anche i costi delle persone che si dedicano all’attività.
Sappiamo tutti che i social non sono gratuiti e che quindi è importante dare nelle giuste mani la gestione dell’adverstising oltre ad avere un costo orario da professionista. Per questo il ROI non può essere considerato una metrica SOCIAL/WEB, ma solo un parametro finanziario che tiene conto del ritorno sull’investimento in moneta e nient’altro.
Ad esempio si terrà conto di:
- Riduzione di chiamate al numero verde del call center.
- Aumento del fatturato nel mese in esame
- Maggiori vendite del prodotto X dopo la promozione su Facebook.
- Diminuzione dei costi pubblicitari dopo aver adottato i Social Network
I risultati che non determinano ll ROI:
- Aumento del traffico sul sito web dell’azienda.
- Maggiore permanenza sul sito.
- Aumento dei fan su Facebook.
- Aumento dei followers su Twitter.
- Nuove richieste di contatto tramite modulo compilato sul sito.
- Un incremento di persone iscritte alla newsletter in un dato periodo.
- Maggiori download di un doc pubblicato sul web
Se l’agenzia di marketing vi parla di ROI in maniera diversa da una metrica di business è giusto che sappiate che non siete in buone mani.
L’unica cosa da tenere in conto per il ROI saranno i costi per ogni aspetto del processo che inseriamo nella strategia di Web Marketing, la sommatoria sarà il costo dell’investimento e fin qui abbiamo una variabile, ma non basterà per calcolare il ROI perché esso lo si potrà calcolare solo dopo che l’investimento avrà prodotto un ritorno positivo o negativo. In base a ciò, chi calcola un ROI stimato vi mente perché non può essere calcolato. Si può discutere di un trend, ma mai di un valore approssimativo di ROI. Il ROI segue solo un’equazione che deve essere espressa con con la stessa moneta, ad esempio non potete avere un utile in “iscrizioni alla nwesletter” e verrà calcolata con l’unica formula:
ROI=utile/capitale investito, dove utile è
Guadagno dall’investimento – Costo dell’investimento.
Riepilogando
Prima d’iniziare un progetto di Web/Social Marketing chiedetevi:
- Qual è il budget che ho a disposizione? Quanto mi costano i mezzi e le persone che ci lavoreranno?
Cosa vi aspettate di concreto?
- Pensate ad un obiettivo concreto.
- Stabilite un tempo entro il quale chiudere il progetto e tirate le somme.
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