Hai intenzione di creare un Sito Web per la tua azienda? Devi sapere che è molto importante dedicare tempo alla pianificazione del progetto. Essa comprende le seguenti fasi: diagramma ad albero ed architettura delle informazioni.
 

Come Pianificare la Realizzazione di un Sito Web
Come Pianificare la Realizzazione di un Sito Web

Per diagramma ad albero di un sito web si intende la strutturazione dei contenuti di un sito, cioè il modo in cui essi sono organizzati in categorie e pagine secondo una logica stabilita a priori. In effetti, la struttura ricorda proprio quella di un albero, dove la homepage rappresenta il tronco, la struttura portante da cui si diramano poi i rami principali (le categorie), che a loro volta si dividono in altri rami più piccoli (le sottocategorie), fino ad arrivare alle parti terminali dell’albero, le foglie (le pagine di prodotto, di servizio o gli articoli, nel caso si tratti di un blog). Per favorire la user experience  è consigliabile  non andare oltre i quattro livelli di profondità (dove il primo livello è la homepage). Questo serve per evitare che l’utente debba “scavare” troppo a fondo per trovare ciò che cerca. Certo, ci sono anche altri elementi da considerare per favorire la esperienza di navigazione, come ad esempio i breadcrumb e la barra di ricerca. Questo schema viene di solito rappresentato tramitr un diagramma, che illustra l’organizzazione e la gerarchia delle informazioni all’interno del sito web.

Sito Web struttura per e-commerce
Sito Web struttura per e-commerce

Architettura delle informazioni

Prima di creare il diagramma ad albero, bisogna avere le idee chiare e quindi sarà indispensabile fissare tre tappe fondamentali da eseguire:

  1. Definizione degli obiettivi: Per definire obiettivi SMART, cioè  specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e limitati nel tempo, dobbiamo partire innanzitutto da come l’azienda legata al sito intende guadagnare, quindi dal suo modello di business.
  2. Identificazione dei contenuti: L’ideale sarebbe avere un sito che sia il più possibile focalizzato su un solo tema; questo ci permette di definire la tassonomia del sito e a creare un insieme di contenuti accomunati da un medesimo campo semantico e, quindi, di migliorare le opportunità di posizionamento SEO.
  3. Scelta delle parole chiave: Una volta individuati i contenuti, se vogliamo che questi siano funzionali agli obiettivi di business, dobbiamo assicurarci che rispondano alle domande degli utenti. In altre parole, al search intent, cioè allo scopo della ricerca delle persone sul web. Ma individuare semplicemente le singole keyword non basta più: con i costanti aggiornamenti dell’algoritmo, che rendono Google sempre più abile nel comprendere le ricerche, è necessario passare dal concetto di parole chiavi a quello di topic: SEO TOPIC CLUSTERS

Ricapitolando, una buona architettura delle informazioni di un sito web deve perseguire: indicizzazione e posizionamento su Google ed user experience ottimale, che permetta una maggiore permanenza degli utenti sul sito e maggiori possibilità di conversione, dando il giusto risalto alla nostra offerta.

Se hai bisogno di un sito web, ci pensiamo noi di Disegno Web Bologna! 

Sulla base delle tue strategie, pianifichiamo, creiamo e gestiamo il tuo sito in linea con le necessità aziendali, utilizzando le ultimissime tecnologie per garantire un’ottima esperienza di navigazione.

Ogni nostra creazione garantisce alta qualità e prodotti all’avanguardia! A voi non resta che rilassarvi. 

Scopri i nostri pacchetti online o ricevi il tuo preventivo personalizzato.