Ciao, sono Marina di Disegno Web Bologna e oggi vorrei condividere con te alcuni dati statistici di Facebook che dovresti prendere in considerazione per la tua strategia di marketing nel 2021. 

10 statistiche facebook 1
10 statistiche facebook 1

Quali sono le statistiche delle pagine Facebook?

1) Facebook ha 2,80 miliardi di utenti mensili attivi (Facebook, 2021) con 1,84 miliardi di utenti attivi quotidianamente. Gli utenti di Facebook sono così tanti che è impossibile ignorarne il potenziale per quanto riguarda il marketing.

2 Quante persone usano Facebook
2 Quante persone usano Facebook


2)Quando si tratta di social media, Facebook rimane il campione indiscusso. Secondo le statistiche, Facebook è la piattaforma social di riferimento, raggiungendo il 59% degli utenti di internet (eMarketer, 2020).

3 Facebook–Il Re dei social media
3 Facebook–Il Re dei social media

3) Con tutta questa popolarità, una delle statistiche Facebook che non sorprende è quella che riguarda le entrate. Nell’ultimo quadrimestre del 2020 l’azienda ha generato 27,2 miliardi di dollari grazie alle inserzioni (Facebook, 2021). Il che vuol dire che l’entrata media generata da ogni utente è di 10,14$. Questo non solo corrisponde a quasi tutta (96,8%) l’entrata dei 28,1 miliardi di dollari dell’intero quadrimestre, ma anche a un aumento annuo del 31% rispetto all’anno precedente.
In totale, Facebook ha generato 84,2 miliardi di dollari grazie alle inserzioni: il 21% in più rispetto al 2019.

4 Facebook–Le entrate dalle inserzioni
4 Facebook–Le entrate dalle inserzioni

4) Facebook ha più di 80 milioni di piccole aziende in tutto il mondo registrate come Pagine Facebook (Facebook, 2018).

5 Le aziende usano le pagine Facebook
5 Le aziende usano le pagine Facebook

5) In Italia gli utenti registrati sono il 50% della popolazione, ovvero 1 italiano su 2, che dichiara di utilizzare Facebook.

L’aumento della penetrazione dei social network nel 2017 in Italia è stato del 10%, mentre quello di Facebook è stato del 15%. Questa statistica Facebook dimostra che in Italia, come nel resto del mondo, Facebook cresce più dell’insieme degli altri social network.

6 Quanti italiani usano Facebook
6 Quanti italiani usano Facebook

6) Contrariamente a quanto si possa credere, queste statistiche Facebook dimostrano che la piattaforma è ancora quella preferita dai giovani adulti. Infatti, tra gli utenti di Facebook, 65% ha meno di 35 anni (Statista, 2019), il che significa che appartengono all’età demografica del Millennials e della Generazione Z. Le statistiche Facebook evidenziano anche che, nella maggior parte dei casi, i giovani adulti preferiscono utilizzare piattaforme social simili per interagire con i loro coetanei.

Come nel resto del mondo, la maggior parte degli utenti si aggira intorno ai 35 anni, con le seguenti percentuali:

  • 30-35 anni: 98%
  • 36/45 anni: 78%
  • 46/59 anni: 59%
7 I giovani adulti preferiscono Facebook
7 I giovani adulti preferiscono Facebook

7) Oltre al numero di utenti attivi, una delle statistiche Facebook da tenere in considerazione per comprendere appieno il potenziale della piattaforma è il tempo che gli utenti trascorrono sul social. In media, gli utenti trascorrono 58,5 minuti al giorno su Facebook. Tanto che Facebook ha lanciato tempo fa un timer per controllarne l’utilizzo.

9 Tempo medio passato su Facebook
9 Tempo medio passato su Facebook

8 ) Secondo i dati AGCOM, gli utenti italiani trascorrono circa 50 minuti al giorno su Facebook, un dato non troppo diverso dalla media globale.

9 ) Facebook non è solo il social network più popolare tra gli utenti, anche tra gli esperti di marketing. Tanto che il 93% dei business utilizza le inserzioni Facebook (Social Media Examiner, 2020).

10 Gli esperti di marketing amano Facebook
10 Gli esperti di marketing amano Facebook

10) Facebook mette in contatto aziende e clienti. Infatti, il 78 percento dei consumatori americani ha dichiarato di aver scoperto prodotti da acquistare tramite Facebook (Kleiner Perkins, 2018). Queste statistiche Facebook dimostrano che più della metà delle persone ha utilizzato Facebook per cercare attivamente prodotti, e la maggior parte di queste ha scoperto nuovi prodotti grazie alla Home, alle Pagine e ai Gruppi. 

11 Scoprire i prodotti tramite Facebook
11 Scoprire i prodotti tramite Facebook

Facebook sta diventando sempre più importante come piattaforma di scoperta. Gli utenti non si limitano a passare del tempo sul social per entrare in contatto con gli altri

E questo è tutto per quanto riguarda le statistiche Facebook. Tieni presente che se il tuo pubblico usa Facebook, lo faranno anche i tuoi competitor. Ecco perché devi assicurarti che la tua strategia di Facebook sia aggiornata, soprattutto con il continuo evolversi della piattaforma. Se sfruttato appieno, Facebook può davvero cambiare le sorti del tuo business.